CALOPSITE

« Older   Newer »
  Share  
oOmekkyOo
view post Posted on 8/1/2009, 21:44





calo


la calopsite è un pappagallo appartenente alla famiglia dei cacatuidi ed è molto diffuso sia in
cattività che in natura. è uno dei pappagalli ed uccelli da gabbia più conosciuti per la sua adattabilità e simpatia. Arriva a 32 cm il colore solitamente è grigio e il maschio presenta copritrici auricolari color rosso mentre nelle femmine questa caratteristica è meno evidente. Vive nelle praterie australiane ma è assente in Tasmania e non migra. Nidificano negli eucalipti e depongono dai 5 ai 7 uova che covano a turno ed esse si schiuderannò entro 21 giorni. I pulli lasciano il nido a 4/5 settimane e nei maschi a 6 mesi compare la tipica macchia rossa. in cattività va tenuto in una gabbia o voliera con sbarre orizzontali e di ferro in modo che non possa spezzarle devono essere presenti almeno due posatoi non collocati troppo vicini così il pappagallo avrà più movimento. le dimensioni minime 75x30x40 ma più spazio cè meglio è. usare più mangiatoie dove collocare in una il cibo secco e nel altra il cibo fresco he andrà cambiato dopo le 24 ore i beverini sono consigliabili a sifone in modo che l'acqua non si sporchi ricordo che l'acqua deve essere cambiata ogni giorno per mantenerla fresca. per alimentarla sono in commercio dei mix di semi appositi e può anche cibarsi di verdure e frutta come:

-carota
-mais dolce
-cetriolo
-mela
-pera (da dare poco perchè provoca effetti lassativi)
-albicocca
-ciliega ( senza nocciolo perchè tossico)
-mora
-biscotti ( da dare poco)
-spighe di panico
-semi di girasole ( da dare poco perchè ricchi di grasso)
-banana
-pomodoro
-fico

esistono anche ricette per variare l'alimentazione:

frittatina:

sbattere un uovo con mezzo bicchiere di latte e far cuocere per soli 3 minuti. appena spento il fuoco passare sopra una goccia di miele ed è pronto.

minestrone:

minestrina (tempestine,corallini) non all'uovo aggiungere verdure ma si può benissimo ricorrere al " Contorno leggerezza" della Orogel che sia privo di funghi, prezzemolo e cipolla fare cuocere per 15-20 minuti. potete conservarne anche delle dosi in congelatore.

In quanto alla pulizia la gabbia va cambiata una volta al giorno e non usare come fondo sassolino troppo piccoli io consiglio fogli di giornale le mangiatoie e i beverini vanno cambiati una volta al giorno la gabbia deve anche essere attrezzata di giochi come: campanelle, corde, scalette, bilancieri e ci deve essere sempre uno specchio che loro amano. spruzzare come minimo una volta a settimana il pappagallo con uno spruzzino per piante e lasciare nella gabbia una vaschetta per fare il bagno che andrà cambiata ogni qual volta si sporcherà.

dei problemi abbastanza frequenti sono i problemi d'intestino che si combattono aggiungendo un po d'aglio ai beverini. è molto gradito dai pappagalli anche una goccia di limone nel acqua.

ricordo che calopsite possono imparare a ripetere le parole e possono anche imparare a cantare con tanta pazienza e amore ma ricordo anche che per la maggior parte sono in grado di farlo solo i maschi.

By... oOMekkyOo

Attached Image: maxfc5.jpg

maxfc5.jpg

 
Top
-Sara-
view post Posted on 29/3/2011, 13:38




diciamo che esistono varie mutazioni: perlata, pezzata, ancestrale, cinnammon, pastello, oliva, lutino, albina.. Tutte stupende.. Poi fanno dalle 2, alle 7 uova, ma ci sono casi eccezionali in cui ne possono fare anche 9.. Hanno anche altri nomi: calopsitte, calopsitte, cacatua olandese, cacatua ninfico..
 
Top
1 replies since 8/1/2009, 21:44   3844 views
  Share